VIAREGGIO. Una discreta dose di sadismo non è bastata per rovinare il copione: quattro gol, tre punti e naso finalmente fuori dai play-out, anche se per sfuggire definitivamente dalle sabbie mobili degli spareggi per non retrocedere serviranno molte altre vittorie. Pensieri che appartengono al domani. Nel presente del Viareggio c’è il poker rifilato ad una Voluntas Spoleto che si è consegnata agli avversari, con un atteggiamento follemente spregiudicato ed una difesa inspiegabilmente sbadata e generosa, sempre in apprensione pure quando la situazione faceva presupporre una tranquillità pressoché totale.

Sino al vantaggio di Rosa Gastaldo (minuto 24 del primo tempo) abbiamo visto la solita squadra di Pierini. Magari un po’ compassata, ma diligente nella farcitura di gioco. E pure ingorda, come d’abitudine. Sciapi cestina la palla dell’1-0 non sfruttando il regalo di Ajdini, con Bazzucchi che gli chiude in faccia la saracinesca.

Poi lo stesso portiere esce a vuoto, Rosa Gastaldo di testa sceglie bene il tempo e rende più semplice ciò che semplice poteva esserlo già da prima e che invece di colpo si fa complicato quando Guidi atterra in area De Costanzo lanciato a rete, solo che l’arbitro lo confonde con Visibelli ed il rosso lo estrae erroneamente a quest’ultimo. Lazzarini col cucchiaio fa 1-1, si prende un bel rischio ma alla fine ha ragione lui. Come complicarsi inspiegabilmente la vita. Il Viareggio perde la rotta, sbanda per qualche minuto. Pierini toglie Mariani, anzi no, Rosa Gastaldo e inserisce Diana, Alagia dirottato in fascia a destra.

La Voluntas Spoleto dimostra di non saper fare buon uso della superiorità numerica. Nessuno nota che in campo c’è un giocatore in meno col bianconero addosso. Anche perché Sciapi decide che è giunto il momento di rompere un digiuno che durava dal 22 novembre, giorno in cui il Viareggio aveva ottenuto l’ultima vittoria in campionato (contro il Poggibonsi) e riporta avanti i suoi e di conseguenza il sereno. L’invito di Benedetti viene pasticciato da Ilouga, il 9 irrompe e fa secco Bazzucchi. Scena che si ripeterà altre due volte, al 29′ con Pulci che svirgola malamente consegnando palla proprio a Sciapi e pure al 37′, quando il bomber, ricevuta palla da Guidi, si invola in solitaria verso la porta avversaria: sinistro che bacia il palo e esaurisce la sua corsa nel posto migliore.

Il Viareggio sale a 25 punti, si tira fuori dalla zona play-out anche se da fare (e migliorare) c’è ancora tanto. Colligiana, Montemurlo e Gavorrano sono le prossime tre avversarie della squadra di Pierini. Si alza l’asticella. E forse – per testare una volta per tutte il valore di questa squadra – è meglio così.

VIAREGGIO-VOLUNTAS SPOLETO 4-1

VIAREGGIO (3-4-1-2): Cipriani; Visibelli, Fiale, Guidi; Mariani, Rosa Gastaldo (42’ pt Diana), Caciagli, Bicchi (13’ st Lobosco); Alagia; Benedetti (23’ st Gorelli), Sciapi. All. Pierini.

VOLUNTAS SPOLETO (4-3-3): Bazzucchi; Ajdini (26’ pt Boninsegni), Pulci, Ciccioli, Capanna; De Santis, Fanelli, Ilouga (27’ st Mascolo); De Costanzo, Lazzarini, Minnucci (1’ st Baracchini). All. Lanza. Arbitro: Cusanno di Chivasso.

Reti: 24’ pt Rosa Gastaldo, 36’ pt Lazzarini (rig), 15’ st Sciapi, 29’ st Sciapi, 37’ st Sciapi.

Note: espulso Visibelli (Viareggio) al 35’ pt. Ammonito Fanelli (Voluntas Spoleto). Angoli 7-4. Recuperi 2’ pt, 5’ st.

 

(Visitato 299 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio serie d viareggio voluntas spoleto

ultimo aggiornamento: 10-01-2016


Serie D Girone E, risultati e classifica dopo il 19° turno

Diana: “Contento di poter aiutare la squadra”